FAQ

Ecco una selezione delle nostre Frequently Asked Questions in ambito della Palestra: le nostre risposte alle vostre domande più frequenti su come iscriversi, documentazione e le informazioni princiali.

Come mi devo comportare in palestra? I rapporti tra i praticanti:

Tra i praticanti i rapporti sono di cortesia e di rispetto. 

La gerarchia tecnica predomina su ogni distinzione di ordine sociale o fisico. Il debuttante deve imparare tutto dal più alto in grado e considerarlo di conseguenza. Il posto occupato dal praticante, al momento del saluto collettivo, ha un’importanza molto particolare: i praticanti si disporranno di fronte all’Insegnante; il grado più alto sarà alla sua sinistra e a scalare in ordine di grado si posizioneranno gli altri. 

In ogni caso, il praticante esprime la propria riconoscenza verso il suo compagno salutandolo prima e dopo un esercizio svolto in coppia, lavorando allo stesso ritmo del compagno, specie se meno esperto, aiutandolo in caso di difficoltà

Come mi devo comportare in palestra? Le principali regole di comportamento in palestra:

Prima di accedere alla lezione si deve chiedere il permesso per entrare in sala all’insegnante più alto in grado presente. 

All’allenamento si arriva puntuali, in caso di ritardo si attende l’autorizzazione ad entrare dell’insegnante e prima di cominciare si vanno a salutare tutti i maestri e istruttori presenti, a partire dal più alto in grado. 

Rispettare i locali nel quale si svolge l’allenamento. 

La cintura va indossata solo una volta entrati in sala e la si toglie al termine della lezione prima di uscire. 

Durante l’allenamento è vietato indossare oggetti che possano provocare ferite come catenine, orologi, collane, braccialetti, orecchini, piercing, anelli. Nel caso uno di questi oggetti non può essere rimosso andrà coperto e protetto. 

Tenere pulito e curato il Vo Phuc che non dovrà essere né scucito né macchiato. 

Sul Vo Phuc dovrà essere sempre presente lo stemma del Qwan Ki Do che dovrà essere ben attaccato e non rovinato, inoltre anche tutti gli altri eventuali stemmi dovranno essere ben attaccati. 

Entrare in palestra con mani e piedi puliti. Le mani e i piedi dovranno avere le unghie ben tagliate. 

Legare sempre i capelli nel caso siano troppo lunghi.

Eseguire sempre il saluto nei confronti del maestro o istruttore quando essi chiedono di eseguire una qualsiasi tecnica. 

Salutare sempre i compagni, siano essi superiori o inferiori di grado; ogni volta che si esegue una tecnica insieme ed ogni volta che si chiede un’informazione. 

Segnalare al proprio insegnante l’eventuale presenza di ferite o malori prima dell’allenamento. 

L’allenamento si svolge sempre a piedi nudi, solo in casi eccezionali si ha la possibilità di allenarsi con apposite scarpe da arti marziali. 

Solo il maestro o istruttore presente in sala ha il compito di insegnare la tecnica agli allievi. Evitare in palestra l’utilizzo di un linguaggio poco adatto, ad esempio l’uso di parolacce. Nessuno può abbandonare la lezione prima del tempo se non per motivi seri, nel caso è solo l’insegnante a dare il permesso per lasciare la sala. 

Con indosso il Vo Phuc è vietato mangiare, fumare o avere comportamenti poco rispettosi nei confronti dell’arte marziale; chiunque volesse fumare o mangiare dovrà levarsi la cintura e la giacca del Vo Phuc. 

Frequentare gli allenamenti con regolarità, per potersi presentare agli esami di passaggio di grado.

Posso venire a provare una lezione gratuitamente?

Certamente, si può venire sia ad assistere che a provare la nostra disciplina, sarà cura dell’insegnante seguirti ed illustrare come allenarti ed inserirti nel gruppo.

Come mi devo vestire per venire ad allenarmi?

Per iniziare basta una tuta, una maglietta e come calzature nulla, ci alleniamo a piedi nudi.

Mi piace, mi voglio iscrivere: cosa devo portare come documentazione?

La documentazione richiesta è: 
-1 fototessera 
-Certificato medico sportivo, meglio se agonistico
-Moduli dell’Unione Italiana Qwan Ki Do
-Modulo della nostra Associazione 

Sarai comunque seguito dagli insegnanti e dalla nostra omnipresente Presidente/Segretaria Barbara che ti spiegheranno il tutto e ti forniranno i documenti necessari per l’iscrizione.