Vu Lan

Vũ lân o Múa lân significano “danza del qilin” o “danza del liocorno/unicorno” rispettivamente in sino-vietnamita/lingua hakka e in vietnamita. Utilizzando il Qwan Ki Do una terminologia prettamente sino-vietnamita, viene preferito il termine Vũ lân.

Varie Scuole di Kung Fu svolgono la danza del liocorno per allontanare simbolicamente gli spiriti malvagi e portare buona fortuna, gioia e prosperità, se la danza è eseguita correttamente. Secondo la tradizione infatti dovrebbero essere scoppiati anche petardi, al fine di spaventare e allontanare gli spiriti malvagi. 

Nella danza può essere presente anche l’ Ông Địa, ossia il Buddha felice. Questo personaggio è caratterizzato da una maschera di un uomo calvo con una testa rotonda e sorridente che segue il liocorno in giro, giocando con lui, scherzando e attirando l’attenzione del pubblico affinché tutti guardino il ballo o può anche intrattenere il proprietario della casa. Si dice che Ông Địa sia la reincarnazione di Maitreya, un Buddha sempre allegro e gentile. 

La maggior parte dei leoni/liocorni in Vietnam assomigliano ai leoni del sud: fanno parte della tradizione dei leoni della Cina meridionale ma hanno acquisito caratteristiche locali. Tuttavia, esistono anche forme locali che differiscono notevolmente nell’aspetto e nelle prestazioni, come la danza del leone delle minoranze etniche Tay e Nung.

Questa spettacolare danza viene eseguita per celebrare occasioni particolari quali il capodanno lunare, chiamata in vietnamita Tết Nguyên Ðán, altre festività o occasioni quali matrimoni, inaugurazioni e altre occasioni speciali. 

Nella nostra Scuola viene svolta per iniziare dimostrazioni o all’inizio di eventi importanti quali campionati nazionali o internazionali.

ATTENZIONE

I liocorni del nostro club non hanno ricevuto il “battesimo” dei liocorni, una particolare cerimonia con la quale, utilizzando l’almanacco cinese per individuare un giorno propizio e attraverso una ritualità codificata, si introduce uno spirito buono all’interno del costume, affinché la danza possa allontanare gli spiriti malvagi.

Noi proponiamo la danza del liocorno come riproduzione di un costume folklorico che fa parte della tradizione marziale alla quale ci colleghiamo, senza avere la pretesa di addentrarci nella spiritualità asiatica.